Search results for " bullismo"
showing 8 items of 8 documents
Etre adolescent gay: harcèlement et homophobie à l'école
2010
Omontrasfobia: bavaglio a misura dei genitori
2020
Dietro la proposta di Legge dell’on. Zan c’è un attacco alla libertà di pensiero tutelata dall’art. 21 della Costituzione italiana e una limitazione alla libertà educativa dei genitori. Nei Paesi dove leggi analoghe sono in vigore lo Stato è già intervenuto a modificare l’orientamento sessuale dei giovani appoggiandosi unicamente su psicologi e medici favorevoli alla fluidità sessuale e senza il consenso parentale. Behind the Zan law proposal, there is an attack on freedom of thought protected by art. 21 of the Italian Constitution and a restriction on the educational freedom of parents. In countries, where similar laws already exist, the State has already intervened to change the sexual or…
Il bullismo: la violenza fra pari come modello emergente della relazione
2007
L'articolo descrive i dati di una ricerca, condotta attraverso un'indagine quantitativa effettuata nelle scuole secondarie di II grado di una città del Meridione,. A partire da alcune ipotesi teoriche, suffragate dalla letteratura contemporanea sul tema.della violenza fra pari, avanza l'ipotesi che il bullismo sia una delle risposte comportamentali degli adolescenti alla impossibilità di stabilire relazioni soddisfacenti con gli adulti. Nei gruppi dei pari si evidenziano,quindi, idiosincrasie e conflitti identitari che nel "capro espiatorio" e nella drammaturgia ritualizzata (Goffman 1996) della violenza hanno il loro assi portanti.
L'omofobia in adolescenza. Esclusione e bullismo a scuola,
2011
Genere, violenza e desideri in adolescenza
2014
Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità
2012
Cyberbullismo e videopeer education
2014
Lo scopo di questo articolo – attraverso un processo di ricerca-azione che coinvolge un cam-pione di 243 soggetti pre-adolescenti ed adolescenti – è quello di sottolineare come il mezzo in-formatico può essere causa di aggressioni, molestie, offese; ma allo stesso tempo, utilizzato come fonte di nuove strategie comunicative, di interazione gruppale e di intervento educativo in comunità virtuali. Il cyberbullismo si materializza nella vita delle vittime in ogni momento della giornata e at-traverso diverse realtà (video, foto, mail, chatroom, sms, chiamate telefoniche, ecc). Uno dei metodi di prevenzione, che guarda alle dinamiche di gruppo ed alle tecnologie mediali come fonte educative, è l…
La violenza indicibile. l'aggressività femminile nelle relazioni interpersonali
2012
L’espressione della violenza nelle relazioni familiari è da alcuni anni oggetto di interesse in ambito sociologico, psicologico e giuridico. Le riflessioni teoriche e gli studi empirici sul tema hanno dato ampio spazio prevalentemente all’esercizio di violenza da parte dell’uomo lasciando sullo sfondo altre tipologie di relazioni disfunzionali ove la violenza viene invece perpetrata dalla donna. L'aggressività femminile è, invece, tutt'altro che rara, e se esiste un generale consenso sul fatto che gli uomini mostrino livelli più elevati di aggressione fisica rispetto alle donne, è pur vero che le differenze risultano essere piccole e moderate, evidenziando che anche le donne possono essere …